Progetto Walt Whitman’s Canto di me stesso

Whitman_canto

Alcuni di voi sapranno che tutta questa baracca del blog era nata per accogliere video che avessero rapporti con la letteratura (https://iosonoletteratura.wordpress.com/about/). E’ evidente come, a parte qualche sorprendente partecipazione spontanea, l’idea non sia riuscita ad attecchire. Pazienza. Vorrei provare qualcosa di diverso, questa volta. Maggiore organizzazione e idee chiare.

Esiste una poesia di Walt Whitman chilometrica. Si chiama Canto di me stesso. Certamente dopo aver visto “L’attimo fuggente” ne avrete potuto assaporare qualche verso, ad esempio quello che include il “barbarico yawp”. Qualcuno di voi, più intraprendente, sarà andato a cercare la poesia e avrà notato che si divide in decine di capitoli, così che alla fine sono rappresentati i più disparati aspetti della realtà umana attraverso la scansione dei lunghi versi di Whitman. La maggior parte di voi, invece, non sa di cosa sto parlando. Allora, la faccio breve. Canto di me stesso è una bomba. E il titolo può essere interpretato come la superomistica dichiarazione del poeta, ma anche in un’altra maniera, quella che io preferisco: tutti noi uomini siamo in quel canto. Il me stesso del titolo non è Walt Whitman, ma siamo noi che diciamo io!

Da qui l’idea: mi piacerebbe raccogliere una serie di video in cui siano recitati tutti i capitoli del Canto. Non è un impegno gravoso. Se non avete il testo, ve lo fornisco io. Dovete prendere solo un libro, mettervelo sulla faccia e leggere uno dei canti. La sola successione di tante voci che si esprimono con lo stesso format, una cinquantina di voci se non sbaglio, dovrebbe efficacemente comunicare questo significato del Canto. Senza contare, poi, che l’effetto dovrebbe essere molto suggestivo. Vogliamo provarci? Prenotate il vostro capitolo e poi mandatemi il link al video. Io penserò a metterli insieme. Per il titolo su youtube o su altri host di video, utilizzate “Walt Whiman’s Canto di me stesso. Capitolo x”, dove a x sostituirete il numero del capitolo.

Annunci

Informazioni su Dario Russo

Un dottorato in letterature comparate. Un amore viscerale per le parole e per i giochi. Due baffi. Vedi tutti gli articoli di Dario Russo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: